Comunicato stampa







DATECI UN CASTELLO!
a cura di Arianna Uda
Opening
dalle ore 12

Date un castello in mano a un gruppo di giovani artisti conosciutisi nelle aule dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino.
Artisti che da allora si sostengono a vicenda, studiano e lavorano nello stesso ambiente.
Fate loro organizzare una mostra, lasciando carta bianca nella scelta dei lavori
e dell’allestimento.

È raro che un’istituzione come il Castello di Rivara inviti una curatrice ancora sconosciuta a realizzare una mostra di artisti anch’essi in gran parte sconosciuti ma decisamente meritevoli di attenzione: Dateci un castello! è infatti curata da una giovane artista che ha chiamato ad esporre insieme a sé i suoi compagni d’avventura nel tortuoso mondo dell’arte contemporanea torinese.

È una grande scommessa, un investimento su giovani artisti cui è stata data la fiducia di cui hanno bisogno e che raramente viene loro concessa.
Il Castello di Rivara ha fatto quello che da tempo nessuno si permette più di fare: ha rischiato. Una mossa azzardata, ma anche l’unica che possa aprire al futuro.

L’esposizione è stata pensata in dialogo con il castello e le sue collezioni: le opere giocheranno con gli spazi infiltrandosi e nascondendosi fra le loro “sorelle maggiori”, espandendosi a macchia d’olio nel Museo d’Arte Contemporanea Italiana, ospitato dal Castello Medievale, e nelle affascinanti cantine della Villa Neobarocca.

In mostra saranno presenti artisti che già hanno mostre personali all’attivo, quali Alessandro Gioiello, The Bounty Killart e Cornelia Badelita, mentre altri come Michela Depetris e Nadir Valente hanno vinto premi importanti e partecipato a numerose mostre istituzionali. Quelli che più preme presentare sono però gli artisti ancora sconosciuti ai più: Li Geyin, Elisa Barrera, Paolo Peroni, Claudia Isabel Alban Andrioli, Mattia Macchieraldo e Flavio Palasciano, Alessio Anastasi e la stessa Arianna Uda.
Inoltre, l’inaugurazione sarà accompagnata dalla musica concreta del gruppo torinese Tonica.

La mostra getta le basi per un progetto di scambio tra i diplomati dell’Accademia torinese e lAkademie der Bildenden Künste München: alcuni studenti dell’Accademia di Monaco di Baviera saranno infatti ospiti del Castello di Rivara nel mese di settembre per la realizzazione di una mostra collettiva.


Dove:      
Castello di Rivara - Centro d’Arte Contemporanea
Piazza Sillano 2 - 10080 Rivara (TO)


Quando:
8 luglio – 30 settembre 2012; ven 14-18; sab e dom 10-13/14-18


Info:
Si consiglia di telefonare per conoscere eventuali variazioni dell’orario di apertura.

Nessun commento:

Posta un commento